Odontoiatria estetica
La cura della bellezza del Sorriso dei nostri pazienti, insieme alla Salute orale, è da sempre una nostra priorità. L’utilizzo di tecniche e materiali innovativi ci permette di soddisfare tutte le esigenze di salute estetica, ormai sempre più richieste.
Cosa ti offriamo
Protesi fissa con tecnica B.O.P.T.
Le corone ed i ponti vengono eseguiti secondo la tecnica ideata dal dott. Ignazio Loi, che permette di gestire ed ispessire le gengive. Si possono così rendere simmetriche le parabole gengivali, per un migliore risultato estetico, ed evitare nel tempo le recessioni gengivali che altrimenti renderebbero visibile l’antiestetico bordino scuro.
Protesi Metal free
Grazie all’utilizzo dei migliori materiali oggi disponibili (zirconia/ceramica), vengono prodotte corone e ponti fissi senza l’utilizzo di leghe metalliche. I manufatti protesici risultano così altamente estetici e completamente biocompatibili nel tempo.
Faccette dentali
Sono delle sottili lamine in ceramica che vengono fatte aderire stabilmente sulla superficie esterna dei denti anteriori. Vengono prodotte in maniera personalizzata e possono essere progettate o per apposizione o dopo aver ridotto minimamente lo smalto dentale. Oltre ad ottenere una superficie dentale omogenea e naturale, vengono utilizzate anche per risolvere altre problematiche come: chiusura dei diastemi, forti discromie, disallineamento dei denti od usura del margine incisale.
Ricostruzioni estetiche
Attraverso l’utilizzo di compositi altamente performanti, l’isolamento con la diga di gomma e la tecnica di stratificazione, vengono ricostruite le corone dentali danneggiate da carie o traumi. Vengono così ripristinate l’estetica, la forma e di conseguenza la funzione.
Colletti dentali
Il colletto è la parte anatomica che unisce la corona con la radice del dente. La recessione gengivale e l’abrasione della radice creano un circolo vizioso che porta nel tempo ad un significativo peggioramento della situazione: sempre più la radice viene scavata e sempre più la gengiva si retrae. Si creano così forte inestetismo, perdita di sostanza dentale e marcata sensibilità al freddo ed al tatto. L’eventuale bruxismo può amplificare il problema estendendolo anche allo smalto della corona. Queste zone vengono ricostruite in composito estetico, usando la stessa tecnica BOPT della protesi. Viene così arrestato questo circolo vizioso e restituita una migliore estetica al tuo sorriso. In caso di abrasioni molto estese si può ricorrere ad interventi di innesti gengivali (vedi voce “Parodontologia” nei Servizi).
Devitalizzazioni
La cura canalare (o devitalizzazione) si rende indispensabile quando il nervo, che si trova al centro del dente, viene irreversibilmente compromesso per carie o traumi. Dopo aver isolato il dente con la diga di gomma, si effettua un’apertura minimamente invasiva, quindi vengono puliti i canali radicolari con strumenti meccanici rotanti, infine si effettua un’accurata chiusura dei canali. Il dente così trattato può essere successivamente ricostruito. A volte si può rendere necessaria una corona protesica. Questa terapia dà una nuova e lunga vita al dente ed evita, nel tempo, la possibile comparsa di ascessi, granulomi o cisti.
Sbiancamento
Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento estetico che consente di riportare a un colore più naturale i nostri denti rendendoli più Bianchi e Splendenti e migliorando di conseguenza il sorriso. L’agente sbiancante utilizzato è il perossido di idrogeno in diverse concentrazioni che viene attivato mediante una lampada led o con il laser per un risultato più performante. Il trattamento può essere eseguito direttamente nello studio odontoiatrico o a casa, mediante l’utilizzo di mascherine personalizzate e gel auto-attivato. Prima di uno sbiancamento è opportuno effettuare una visita odontoiatrica e un’accurata seduta di igiene dentale professionale. Questo trattamento non ha particolari controindicazioni, ma è opportuno sottolineare che l’agente sbiancante agisce esclusivamente sui denti naturali e non su corone protesiche o ricostruzioni in composito. La sua durata nel tempo dipende delle abitudini del soggetto (fumo di sigarette, assunzione di caffè, the, farmaci ecc.) ma in media dura dai nove mesi a un anno.
Inoltre, al termine della seduta di igiene professionale è possibile effettuare un trattamento Illuminante per il vostro sorriso. In questo caso si usa un gel di Perossido di Carbammide, sempre attivato con un’apposita lampada LED. Ha una durata di pochi mesi ed è indicato per chi vuole avvicinarsi ad un trattamento sbiancante vero e proprio, oppure per un evento particolare.
Per prolungare l’effetto dello sbiancamento o dell’illuminante, vengono prescritti dei prodotti da utilizzare a casa durante l’igiene quotidiana.
Ortodonzia
Vedi voce “Ortodonzia e Gnatologia” nei Servizi.