La Chirurgia Orale è una branca dell’Odontoiatria che comprende tutti quegli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Lo scopo della Chirurgia è ripristinare l’equilibrio orale, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati servendosi di tecniche anestesiologiche diverse a seconda del trattamento previsto e della situazione clinica del paziente.
Tra i possibili interventi chirurgici ci sono:
• la chirurgia estrattiva • la chirurgia endodontica • la chirurgia ortodontica • la chirurgia parodontale • la chirurgia implantare
L’implantologia è una metodica chirurgica che permette di sostituire gli elementi dentali mancanti attraverso l’utilizzo di impianti endossei. Queste “radici artificiali” si saldano fortemente all’osso attraverso un processo biologico che prende il nome di “osteointegrazione” e forniscono una solida base di ancoraggio per singoli denti da sostituire o per arcate dentarie complete.
L’inserimento di impianti ha raggiunto ormai livelli di sicurezza, prevedibilità di successo ed affidabilità talmente elevati da rappresentare la soluzione migliore per la maggior parte dei casi di sostituzione dei denti. L’assoluta sicurezza del trattamento, lo rende indicato per pazienti di tutte le età. Gli impianti, inoltre, sono una soluzione ottimale per mantenere e conservare la salute dei rimanenti denti naturali, andando a ricreare il naturale equilibrio di partenza della bocca.